Terapia eziologica parodontale: nuovi orientamenti e strategieLa terapia eziologica rappresenta la fase più importante e imprescindibile nel controllo delle malattie parodontali. La riduzione/ eliminazione del biofilm al di sotto del livello critico per il paziente, risulta l’elemento chiave nella terapia della malattia parodontale.
A differenza del passato in cui la strumentazione veniva eseguita in maniera aggressiva comportando un notevole incremento della recessione, oggi grazie anche a nuovi strumenti è possibile ottenere un’eliminazione completa dell’infiammazione mantenendo inalterata l’estetica del sorriso.
L’obiettivo del webinar sarà quindi condividere il razionale della terapia eziologica “individualizzata” in base alla specifica diagnosi e al piano di trattamento finale attraverso casi clinici e video sull’utilizzo della moderna strumentazione e i protocolli operativi step by step.
11 Comments
Buonasera dottoressa avrei la seguente domanda nei difetti ossei orizzontali a cratere dopo la terapia chirurgia parodontale per accelerare i processi guarigione posso utilizzare la biostimolazione con il laser diodo?
Complimenti,grazie
Se dovesse scegliere in linea generale, preferirebbe quindi uso di strumenti piezoelettrici piuttosto che le curretes
Bravissima ma non è meglio eritriolo Subgengivale?
Desideravo chiedere se le olveri vanno adoperate prima dello scaling per facilitare l’asportazione del tartaro oppure prima e dopo o scaling.
Buonasera, complimenti per la chiarezza espositiva. Utilizza gli antibiotici topici esclusivamente in presenza di ascessi? o anche in tasche particolarmente profonde?
Grazie molte, devo dire che è un’ottima relatrice.
Meglio l’uso di eritritolo o glicina?
Complimenti, grazie
Grazie mille è stata molto esplicativa, complimenti buonaserata
Thank you for joining today’s webinar! If you have any questions for Dr. Martina Stefanini please write them in this chat box and they will be addressed at the end of the presentation.