Ortodonzia microchirurgicamente guidataIl corso introduce i vantaggi e i limiti della Microchirurgia Ortodontica nel paziente adulto.
Nella terapia Ortodontica tradizionale, il movimento dentale avviene per il riassorbimento osseo che segue alla compressione del legamento parodontale.
Questa tecnica considerata ideale per la terapia del paziente giovane, non lo è nel paziente adulto, caratterizzato da una maggiore mineralizzazione ossea. Il movimento ortodontico tradizionale infatti è frequentemente causa di riassorbimento radicolare proporzionale alla forza applicata all’unità dentale e alla durata del trattamento ortodontico. Il movimento ortodontico chirurgicamente guidato (Monocortical Tooth Dislocation and Ligament Distraction MTDLD) è caratterizzato da una dislocazione del dente e della sua corticale nella direzione del movimento, e da una distrazione rapida del legamento sulla superficie radicolare opposta.
Oltre alle tecniche corticotomiche piezoelettriche tradizionali applicate nelle diverse situazioni cliniche in associazione alle modalità biomeccaniche con cui si applicano le forze ortodontiche, vengono anche presentate delle innovative metodiche di chirurgia piezoelettrica per il trattamento di malocclusioni limitate a settori dei mascellari oltre ai singoli elementi dentari.
9 Comments
Grazie e complimenti vivissimi a te per quello che ci hai condiviso e a Mectron per l’opportunità!
Ha senso l’utilizzo di allineatori combinati a tali tecniche, se sì con che frequenza sarebbe consigliata la sostituzione delle stesse?
Grazie per la splendida relazione
Ottima relazione marco, grazie! A che profondità consigli le coticotomie? E non più la gestione della area della papilla a “Y” rovesciata?
Buonasera, complimenti per la bellissima presentazione, vorrei sapere se ha eseguito corticotomia in associazione con apposizione di osso tipo lamina basale.
Dott. Oliviero Palermi
Grazie e complimenti vivissimi!
Ho capito bene che si usano forze pesanti dopo corticotomia?
qual’è il limite di espansione vestibolare? Mi riferisco all’ utilizzo del REP
Complimenti per la presentazione, professionalità e casi esposti, ma se un odontoiatra che si occupa di chirurgia ed ortodonzia volesse imparare tali tecniche, che percorso dovrebbe intraperndere? Corsi privati , Master o corsi di perfezionamento? grazie
Ciao Marco!
Un abbraccio da Enzo ed Erika.
Thank you for joining today’s webinar! If you have any questions for Dr. Finotti please write them in this chat box and they will be addressed at the end of the presentation.