L'ozono per il controllo microbiologico degli aerosol. Esperienze nella terapia parodontale non chirurgicaEvoluzioni nella terapia parodontale non chirurgica e della sicurezza nel post-Covid
In ambito odontoiatrico gli igienisti dentali sono gli operatori esposti a maggior rischio di contaminazione sia a causa degli aerosol emessi dagli strumenti utilizzati sia per il diretto e costante contatto con sangue ed agenti infettivi.
In questo incontro si vuole porre l’attenzione sui benefici degli apparecchi ultrasonici che utilizzano acqua ozonizzata. Oggi si richiedono nuovi strumenti e nuovi protocolli per ridurre i rischi di contagio da SARS-CoV-2. L’ozono è efficace non solo per le sue proprietà antimicrobiche ed antivirali affermate, ma anche per le sue proprietà anti-ossidanti, anti-infiammatorie e bio-stimolanti. L’ozono è infatti noto anche per favorire la rigenerazione tissutale dovuta alla liberazione di ossigeno nei tessuti, alla capacità di stimolare il sistema circolatorio e di modulare la risposta immunitaria. Tutte queste qualità rendono l’ozono un agente di elezione nel trattamento di molteplici malattie orali infettive e nella prevenzione stessa di queste ultime.
L’acqua ozonizzata emessa dagli ultrasuoni ci aiuta a prevenire la contaminazione dell’aria e a favorire e mantenere una condizione di eubiosi nel cavo orale.
14 Comments
brava ANNA MARIA !
grazie del tuo contributo
marisa roncati
grazie mille Prof.ssa
Grazie mille! Molto interessante
grazie mille molto interessante
Grazie Annamaria e buona serata.
Grazie ,molto interessante! Grazie anche a Mectron !
Grazie Prof. molto interessante!
Grazie e buona serata
Grazie Prof
Buonasera a tutti
Buonasera a Tutti!
come rimane stabile l’ozono nei prodotti per uso domiciliari quali dentifrici e collutori?
Buonasera Annamaria !
Thank you for joining today’s webinar! Please write any questions you have in this chat box and they will be addressed at the end of the presentation.